“Teatro Bastardo” a Palermo in scena “Danza di Guerra” (prima nazionale) di La Santa

Condividi questo articolo?

La seconda settimana del festival Teatro Bastardo apre venerdì 13 e sabato 14 ottobre (ore 21 Chiesa dei SS Euno e Giuliano) con un’altra prima nazionale, “Danza di Guerra” di La Santa, progetto performativo del compositore e artista multimediale Carlo Ascrizzi che indaga le immagini, i suoni, i riti e la cultura folk della Calabria.

La Santa porta in scena i legami tra criminalità organizzata e religione nel Sud Italia. Il nome “La Santa” si riferisce sia alla Vergine Maria che al livello più nascosto e segreto della ‘Ndrangheta, una società segreta al suo interno che unisce i boss più potenti alla massoneria e a organizzazioni terroristiche.

Danza di Guerra è una performance drammatica e multi-sensoriale raccontata attraverso il simbolismo e l’immaginario evocativo del folklore tradizionale, della religione e delle subculture occulte in Calabria. Sulla proiezione di un montaggio di feste religiose e rituali La Santa crea una complessa narrazione sonora composta da canti cerimoniali, intercettazioni telefoniche e voci da riti di iniziazione. Ombre di attori vestiti da vedove riempiono lo spazio, gli spettatori sono condotti in un viaggio scomodo e magnetico in un qualcosa che raramente è mostrato sulla scena teatrale e musicale che evoca al contempo la bellezza e la catastrofe di un territorio.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre (ore 20 Ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi), andrà in scena “Casa Nostra” di Hombre Collettivo, giovane compagnia attiva nella ricerca e nella sperimentazione sui linguaggi del teatro di figura, che ripercorrerà gli anni più bui dello stragismo mafioso, tra il 1990 e il 1994. Lo spettacolo si rivolge in particolare al pubblico degli adolescenti, tentando di raggiungerli con un linguaggio fatto di immagini e simboli che intercetta la simultaneità e la multimedialità alle quali le nuove generazioni sono abituate. Casa Nostra è vincitore del Premio Scenario Infanzia 2020 e del Premio della Critica Direction Under30 2021. Nel 2022 la compagnia intraprende il lavoro su Alle Armi, spettacolo per il pubblico adulto prodotto dal Teatro Metastasio di Prato.

Completano la seconda settimana gli eventi collaterali: sabato 14 ottobre la conversazione aperta “Casa e chiesa?” (ore 17 Chiesa dei SS Euno e Giuliano), incontro trasversale tra artisti e pubblico, aperto a tutti, su rappresentazione e auto-rappresentazione del Sud Italia. Sempre sabato 14 ottobre, la Festa Bastarda (dalle ore 22, Ballarak Magione), momento informale e distensivo di metà festival accompagnato dai DJ set della palermitana Eva Ernst e degli artisti del progetto La Santa: Gin Gomma e The Crooked Circle. Infine, domenica 15 ottobre (dalle ore 11 alle ore 18, Chiesa dei SS Euno e Giuliano) sarà possibile visitare un lavoro video di La Santa tratto dallo spettacolo Danza di Guerra, installato nella magnifica – e raramente visitabile – cripta della piccola chiesa di Piazzetta Sant’Euno.

Teatro Bastardo, curato da Giulia D’Oro e Flora Pitrolo, coltiva un’idea di teatro radicale, interdisciplinare e plurale, aperto alle realtà attive nel tessuto sociale e culturale cittadino, attraverso la ricerca di forme di creatività meno visibili, di nuovi formati e linguaggi che permeeranno anche questa nuova stagione.

Il programma, anticipato per il secondo anno dal Teatrino Bastardo (11-30 settembre) negli spazi dell’Associazione Pro Arenella, sarà di tre settimane con spettacoli, performance, installazioni e incontri, con largo spazio ai bambinə e adolescentə, che sostengono e fanno dialogare nuove realtà locali con note compagnie internazionali e nazionali e che indagano il nesso tra corpo e storia, tra gesto e rappresentazione, tra immagine artistica e vita politica, raccontando storie di resistenza, delle condizioni di lavoro femminile, del rapporto tra Stato e Mafia, dei legami tra criminalità organizzata e religione nel Sud Italia.

HOMBRE COLLETTIVO_CASA NOSTRA_Ph Courtesy Hombre Collettivo

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.